"La Repubblica"
Un evento enogastronomico che punta al cuore di chi partecipa, tra espositori e pubblico: stasera, 9 settembre, alle ore 20, si aprono le porte del castello di Lettere, in provincia di Napoli, per una "Notte di Stelle", appuntamento di beneficenza ideato da Scatti di Gusto.
Obiettivo di "Notte di Stelle" è sostenere con le donazioni degli appassionati delle cose buone il progetto "Sogni d'Oro", che renderà i reparti di neurochirurgia e day surgery dell'ospedale Santobono Pausilipon allegri, colorati e adatti ad accogliere bambini. Questa nuova puntata dell'iniziativa che coniuga cibo, cultura e solidarietà si svolgerà sempre in compagnia di chef, pizzaioli, artigiani del gusto e vignaioli che allestiranno i percorsi del gusto, suddivisi in cinque settori. L'ingresso avviene con una donazione minima consigliata di 50euro (30euro per gli Under 30) con un bonifico, un versamento sulla piattaforma Metoo o con l'acquisto di un biglietto all'ingresso.
"La Passeggiata del Gusto" conduce alla torre più alta del Castello di Lettere e segna l'inizio del percorso panoramico: qui, si incontrano i campioni del pesce fresco, della carne, delle specialità cilentane e dei piatti orientali. Ed ecco: Luciano e Nando Bifulco, Vincenzo Campaiola, Paolo De Simone, Enzo Esposito, Luigi Iapigio, Alex Pochynok, Ferrarelle e le selezioni enologiche di Cantina Tenuta Vitagliano e di Casa Setaro.
Si prosegue con "La Cattedrale delle Stelle" dove sono allestiti i banchi di degustazione degli chef alla guida delle cucine che hanno ottenuto la stella Michelin: Paolo Gramaglia, Lino Scarallo, Maicol Izzo, Roberto Allocca, Giuseppe Aversa, Angelo Carannante, Renato Martino e Fabio Pesticcio. Non manca il beverage: oltre lo stand di Ferrarelle, i vini di Cantina Casula Vinaria, Bosco De Medici e Cantina a Casebianche.
Arrivati a "La Piazza d'Armi", siete "fritti". È questo il luogo della pizza fritta e delle fritture partenopee, accompagnate alle specialità di carne e salumi, oltre da Ferrarelle. I protagonisti sono: Toto Sorbillo, Antonio Di Sieno, Sabatino Cillo, Salvatore Marco Grasso, Raffaele Ingenito, Teresa Iorio, Massimiliano Malafronte, Agostino Malapena, Renato Ruggiero, Antonio Sorrentino, Ciro e Daniele Vitiello. In abbinamento alle pietanze, quattro Cantine: Le Marne, Torlisa, Nativ e La Fortezza.